Era il 1975/76 correvo con il G.S. Misericordia Lucca e partii militare per Torino.
L’anno successivo, 1977. ancora tesserato con lo stesso gruppo e finito il servizio militare, a maggio, mi fu proposto dall’allora parroco di Antraccoli, Don Giovanni Galli, di impegnarmi nell’animare e creare un’aaggregazione intorno alla parrocchia. Nacque così l’idea di organizzare un gruppo sportivo di marciatoci. Alla prima riunione, alla quale erano state invitate, tramite lettera, tutte le famiglie del paese, si presentarono 7-8 persone circa. La proposta non fu accettata positivamente ma lo sarebbe stata se si fosse parlato di calcio.
Senza perdersi di coraggio, presi contatti con alcune persone. che avevano la stessa passione delle marce, come Petretti Giuseppe, che ancora oggi e tesserato e grande assiduo marciatore, Cantieri Moreno, che successivamente si occupò di calcio nel paese. insieme a loro e ad altri che partecipavano saltuariamente. si organizzò la prima sgambata del paese di Antraccoli.
Questi furono i risultati…
Nell’anno 1978 il gruppo comincia a partecipare assiduamente alle corse podistiche proposte dal calendario dei Marciatori Lucchesi (oggi Trofeo Podistico Lucchese) apertosi, a febbraio, con la marcia di Santa Maria del Giudice.
Prima di questa, nel novembre del 1977, d gruppo partecipò alla sua prima marcia a San Pieno a Vico sul percorso di km 20 con 3 atleti: Moreno Cantieri, Guidi Silvia e Raschioni Giancarlo.